EXAMINE THIS REPORT ON REATO DI SPACCIO

Examine This Report on reato di spaccio

Examine This Report on reato di spaccio

Blog Article



Un avvocato specializzato in diritto penale avrà a disposizione numerous strategie di difesa for every affrontare un procedimento for each reato di spaccio di stupefacenti.

In pratica, secondo i giudici, ogni tipo di aggravante (inclusa quella della minore età di chi riceve droga) presuppone che il soggetto che agisce ne abbia conoscenza ovvero, se ignorata oppure ritenuta insussistente, che tale ignoranza o creduta inesistenza sia dovuta a colpa da parte dell’agente medesimo.

Tali organi infatti eseguono i controlli sulle sostanze stupefacenti in foundation a delle tabelle allegate al Testo Unico, formulate dal Ministero della sanità, in base ai criteri di cui all’articolo fourteen del predetto Testo Unico e periodicamente aggiornate.

nel caso in cui l’offerta o la cessione abbia arrive tornaconto una prestazione sessuale da parte di soggetto tossicodipendente;

Il ritiro della patente di guida nonché del certificato di idoneità tecnica e il fermo amministrativo del ciclomotore hanno durata di trenta giorni.

La polizia incaricata dell’accertamento dei fatti contesta i fatti e dispone l’esecuzione di esami tossicologici. Dell’esito di tali esami e della contestazione comunica appena possibile al prefetto. Prima di procedere con le sanzioni amministrative, a seguito dell’esito degli accertamenti che deve compiere il prefetto, gli organi della polizia procedono immediatamente al ritiro della patente o al ritiro del certificato di idoneità tecnica in caso di ciclomotore se l’interessato reato di spaccio pena ha disponibilità di veicoli a motore.

Spaccio di droga e codice penale: cosa dice la legge in merito? Il reato di spaccio o di traffico di sostanze stupefacenti è contemplato non dal codice penale ma è inserito in apposita legge speciale, ossia la legge 309/90 Testo unico in materia di stupefacenti.

Avverso la predetta sentenza ha interposto ricorso for every cassazione il prevenuto, assistito dal proprio difensore fiduciario, affidandolo advert un unico motivo di ricorso, con il quale egli ha dedotto la mancanza, contraddittorietà o manifesta illogicità della motivazione della sentenza impugnata relativamente alla sussistenza della aggravante contestata quanto al reato di cui alla lettera B) del capo di imputazione, riguardante l’avvenuta cessione della sostanza stupefacente a persona minorenne.

Ma non solo: advert essere punite sono anche tutte quelle condotte che si pongono come propedeutiche allo spaccio, arrive advertisement esempio la coltivazione di sostanze stupefacenti.

In altre parole la norma prevede una punizione più lieve for every quelle condotte in cui è evidente che il reato è di portata modesta.

E, infatti, la persona dedita alla vendita di sostanze stupefacenti rischia his comment is here fino a venti anni di reclusione, con possibilità di aumenti di pena se si è a capo di un’organizzazione criminale dedita al narcotraffico.

Le sanzioni verranno disposte for each un periodo da owing mesi a un anno, se si tratta di droghe pesanti e for each un periodo da uno a tre mesi, se si tratta di droghe leggere.

Un avvocato di diritto penale esperto nel reato di spaccio potrà sviluppare una strategia difensiva mirata alle specificità del tuo caso.

Non solo la mera cessione di droga è punita dalla legge, ma lo sono anche altre condotte this contact form strettamente collegate a questa condotta, quale advert esempio la coltivazione non autorizzata.

Report this page